#SAVE194 e la creatività delle donne

L’11 giugno leggo un post collettivo che invita a tenere alta l’attenzione sul 20 giugno, giorno in cui “L’articolo 4 della 194 sarà all’esame della Corte Costituzionale che ne dovrà esaminarne la legittimità, in quanto violerebbe  gli articoli 2, (diritti inviolabili dell’uomo), 32 I Comma (tutela della salute) e rappresenta una possibile lesione del diritto alla vita dell’embrione, in quanto uomo in fieri”.

So subito da che parte stare. Pubblico qui il post di Loredana Lipperini, Giorgia Vezzoli, Giovanna Cosenza , Lola, Chiara Lalli,

Lorella Zanardo, Dol’s.it, Si fa presto a dire mamma, Femminismo a Sud e poi condiviso su tanti altri blog

… e inizio a scrivere su twitter #save194 in tutte le salse

A lanciare l’hashtag #save194 su twitter è stata proprio Loredana Lipperini, seguita poi da tante tantissime persone, principalmente donne.

#SAVE194 diventa Trend Topic e ne hanno parlato anche su Repubblica, Il Fatto Quotidiano e altri.

Ma quello che più mi colpisce è la genialità dei tweet. Questa mattina li ho riletti tutti ed è stato come guardare le foto dei cartelli con gli slogan in una manifestazione.

Nonostante sia noioso e frustrante dover ribadire un diritto sacrosanto, come è il diritto all’aborto, la creatività ha prevalso sull’amarezza.

Per chi non ha twitter, per chi ce l’ha ma non ha tempo per leggere gli infiniti tweet, ma soprattutto per me, per ricordarmeli ecco alcune delle frasi e immagini che hanno accompagnato questi 5 intensi giorni di lotta. (e non è finita, andremo avanti fino al 20 giugno!!)

Prima di iniziare con la carrellata di tweet vi consiglio uno Storify sul #save194 di Rosy Battaglia.

E ora buona lettura!!

@santa_slavina #save194 se non ti fidi della mia capacitá di scegliere come puoi pensare di affidarmi una creatura?

@corpodelledonne #save194 pare niente un tweet così. Però obbliga a riportare l’attenzione su un tema fondamentale. L’Aborto clandestino è l’orrore

@LiaCeli No joke, la penso come Hillary Clinton: «L’aborto dev’essere sicuro, legale e raro» #save194

@sudsoundsystem Mia madre dice che solo una donna può decidere. #save194

@chiaralalli Il “diritto doloroso” è un’eco del paternalismo e del moralismo. #save194

@GiusiSalis #datelemiecompetenze organizzerò le #scrociate perchè nel 2012 c’è ancora bisogno di dire #save194

E ora vado a dormire perchè il #nochoice stanca #save194

La volete fare davvero la #webreevolution? Diteglielo anche voi #save194

#datelemiecompetenze organizzerò le #scrociate perchè nel 2012 c’è ancora bisogno di dire #save194

@Serbilla #save194 il #20giugno manifestiamo poi doniamo ai cav libri di storia e la democrazia in america di tocqueville + #educazione

#save194 il #20giugno perché la libertà di scelta permette a ogni persona di assumersi le proprie responsabilità

#save194 il #20giugno vogliono costringerci all’#aborto clandestino invece di occuparsi dei #femminicidi

#save194 #20giugno perché tra le altre cose la libertà di scelta è anche #antifascista

#nuovipeccati essere #nochoice con l’utero di un’altra #save194 #20giugno

#save194 il #20giugno perché “se l’aborto è omicidio allora i pompini sono cannibalismo” .

#save194 il #20giugno vorrei fare yoga ma devo difendere il mio diritto alla libertà di scelta e la legge che me la permette

#save194 il #20giugno ma non solo perché la questione non è iniziata oggi e non finirà il 21

@Fra_e_Marc immagina un mondo dove sia proibito partorire; ora immagina uno dove siamo costrette a farlo #save194

@LiberaScelta1 Come può esserci coscienza senza libertà di scelta? #save194 perché la mia coscienza non la puoi governare

@mammaeconomia Oggi è il giorno di #TorinoPride. A partire dalle 16 mi trovate lì anche per dire che io sono più importante del mio uovo! #save194

@Lolicchia Una delle cose che odio di più dei prolife è che mi fanno perdere tempo a dire #save194 quando non ce n’è motivo, essendo una legge valida

#save194 perché la “V” di ivg vuol dire “volontaria” e la volontà è solo mia. #20giugno

E comunque #save194 non è un hashtag, ma un modo di vedere il mondo e il #20giugno lo diremo ancora

Ho appena scoperto che la mia capa scrive “qual’è”. Sono distrutta,ma mi resta la forza di dire #save194 prima di buttarmi sulla tangenziale

                      Mi sono stancata di dover spiegare perché la #legge194 non si tocca: è così punto.e se vuoi vivere nel medioevo,fallo per conto tuo #save194

                        come si può decidere che un embrione ha più diritti di una donna? #mistero #save194

                        #nuovipeccati credere che una donna non abbia la capacità di decidere per la sua vita #save194 #20giugno

                    #nuovipeccati pulirsi il culo per una vita con la costituzione a meno che non ci si possa incartare un embrione #save194 #20giugno

                    Parafrasando un vecchio slogan: antiabortista fatti i cazzi tuoi quando faremo i figli lo decidiamo noi. Sono vintage #save194 #20giugno

                    Simpatico prolife, se io non fossi una ragazza ammodo,ti consiglierei dove metterti i ferri da calza #save194 #20giugno

                    Pure in piscina so’ riuscita a dire #save194

                    #save194 perché noi le stampelle le usiamo solo per i vestiti

@GDM80 Il prezzemolo non mi é mai piaciuto #save194

@parkour_ag ho due figlie che ho desiderato con tutta me stessa. ma sono felice di aver potuto scegliere. #save194

Ora torno a lanciare il messaggio #save194 su twitter, continuerò ad aggiornare l’elenco fino al 20 giugno. E prometto anche che cercherò di nascondere un pò meglio la mia preferenza per Serbilla e Lolicchia. O almeno ci proverò!

Lascia un commento